Devo riconoscere che mentre si mangiava a volte risultava troppo asciutta ,per questo ho cercato di mantenerla un pochino più morbida e soffice....il problema è che non mi sono regolata e ho imburrato uno stampo più piccolo di quello che mi serviva...quindi ne sono nate 6 monoporzioni....simil muffin....voi utilizzate uno stampo bello profondo....per farvi capire ...io ho usato un diametro 18cm alto 9cm....
4 uova
180g di zucchero
150g di farina 00
150g di fecola
200g di mandorle
90ml di latte
180ml di olio di semi vari
aroma mandorla in fialetta
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
Procedimento
Montate i tuorli con 100g di zucchero.Con un mixer tritate le mandorle fino a ridurle quasi a farina. Eseguite questo procedimento stoppando ogni tanto il mixer per evitare che le mandorle possano inumidirsi.
In una ciotola setacciate le farine, con il lievito.
Montate anche gli albumi a neve fermissima, quando iniziano a diventare consistenti aggiungete il restante zucchero in maniera graduale continuando a montare finchè non si formeranno dei becchi nella frusta.
Io utilizzo l'impastatrice al minimo della velocità e incorporo gli ingredienti gradatamente, alternando i secchi ai liquidi. Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete , mescolando manualmente , dal basso verso l'alto gli albumi precedentemente montati.
Imburrate lo stampo, versateci la granella di mandorle e cercate di farla aderire a tutto lo stampo.
Ora versateci l'impasto e infornate in forno caldo a 180gradi per circa 40-45 minuti. Vale sempre la prova stecchino.
Fate raffreddare bene prima di estrarre il dolce dallo stampo , spolverate con zucchero a velo.....e ..buon appetito....
Barbara